L'unico corso in Italia per la certificazione internazionale di Game Audio Operator. Prepara ad affrontare il mondo del lavoro nel campo del game. Un'esperienza approfondita nel settore dell'audio professionale, altamente formativa dal punto di vista teorico e pratico. Il programma di studio prevede una conoscenza teorica dei principi acustici alla base dell'audio e del workflow operativo del settore, oltre ad esperienze pratiche su sessioni e videogiochi "reali" sulle workstation di Percorsi Audio e con numerose ore di field recording, doppiaggio, pratica di foley.

I trainers del corso sono tutti professionisti affermati e leader nel proprio settore. Questo corso, sviluppato secondo le più moderne metodologie Americane di training, offre un invidiabile biglietto da visita per poter entrare nel mondo del lavoro, anche a livello internazionale.

Durante lo svolgimento del corso, gli allievi avranno modo di studiare Pro Tools e affrontare gli esami
delle Certificazioni AVID Pro Tools 101, Pro Tools 110, Pro Tools 130 e Pro Tools Certified User.

 

Il programma del corso:

MODULO 1 - CONCETTI GENERALI
- Le basi dell'audio: il suono, il suono in digitale, i cablaggi
- La pianificazione e la pre-produzione: pianificare il suono, gestire il budget, organizzazione della pre-produzione
- Post-produzione: workflow della post-produzione, gli hardware della post-produzione ,microfoni e acustica
  dell'ambiente, tecniche di microfonazione, field recording, livelli e digitalizzazione, editing delle voci, lavorare con
  le musiche, sound effects, ADR.
- Video-giochi: struttura del game, implementazione, verifica, sound design interattivo, in-game audio

MODULO 2 - INTRODUZIONE A PRO TOOLS
- Evoluzione del sistema, configurazione e componenti
- Organizzazione della sessione. Componenti e ottimizzazione del sistema, logica dei menù e modalità operative
- Caratteristiche e opzioni di registrazione
- Operare con i files video
- Il MIDI in Pro Tools, registrazione, edit e virtual instruments.
- Editing, panoramica delle diverse modalità
- Mixer, routing, automazioni, plug-in
- Backup della sessione di lavoro
- Mixdown e esportazione del mix
- Esame Pro Tools 101

MODULO 3 - REASON E SINTESI SONORA
- Filosofia di utilizzo
- Configurazione audio e MIDI
- Sintetizzatori: introduzione alla sintesi, SubTractor, Maltrom, Thor
- Campionatori: DrRex, Redrum, NN-19, NN.XT
- Pattern sequencer: Matrix, Redrum pattern sequencer, RPG-8, Thor step sequencer
- Altre devices: utilizzo degli effetti in insert, patch di un vocoder, la suite MClass
- Routing dei segnali nel rack: tipi di segnali, routing semplici e complessi
- Utilizzo del sequencer
- Utilizzo di Regroove
- Utilizzo di Reason in modalità stand alone e in ReWire con Live e Pro Tools

MODULO 4 - PRODUZIONE IN PRO TOOLS
- I/O setup e adattamento della sessione allo studio
- Controller di Pro Tools
- Gestione avanzata della sessione. Registrazione audio e MIDI, Loop-recording e gestione delle take
- Concetto di timescales: sample based e tic based
- Strumenti virtuali e plug-ins
- Editing audio e MIDI
- Utilizzo delle automazioni
- Processori in insert o send/return
- Mixing
- Esame Pro Tools 110

MODULO 5 - ABLETON LIVE E SINTESI SONORA
- Introduzione ad Ableton Live, installazione e ottimizzazione
- L'interfaccia di Live: session view, arrangement view, barra di controllo, file browser
- Gestione della sessione, le clips e le varie tipologie di tracce
- Utilizzo di Live per il djing, il remixing, in una band e come registratore
- Live come editor nella post-produzione e sonorizzazione video
- Effetti audio, MIDI e intruments
- Utilizzo di Live in modalità stand alone e in ReWire con Live e Pro Tools

MODULO 6 - PRATICA SUI GAME
- Analisi del game
- UNITY: organizzazione del software, volume, falloff, 3D sound.
- FMOD Designer: introduzione al game audio tool, implementazione
- Dialoghi: tipi di game dialog, script, pratica di registrazione in studio  con attori professionisti, tecniche
  di registrazione, editing, processing, mastering, esportazione, implementazione
- Foley: tipi di foley, pratica di registrazione in studio con rumoristi professisonisti, pratica di registrazione al poligono
  di armi da fuoco e esplosivi, editing, processing, mastering, esportazione, implementazione
- Sound Effect: acquisizione e sintesi, layering, processing, mastering, esportazione, implementazione
- Backgrounds: pratica di field reconding, editing, mastering, esportazione, implementazione
- Musica: sottocategorie, Cinematic cue, layering, Splicing, editing, mastering, esportazione, implementazione
- Veicoli: pratica di registrazione in officina, selezione e posizionamento dei microfoni, editing, mixing, mastering,
  esportazione, implementazione
- Cinematic: food groups, editing, mixing, mastering, esportazione, implementazione
- Esame Pro Tools 130

 

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Il corso Sound Design è organizzato in 21 giornate consecutive per una durata complessiva non inferiore alle 170 ore.
Le giornate di lezione hanno una durata sempre differente, in funzione della complessità dei concetti da apprendere e della durata delle esercitazioni pratiche.

 


Per l’accesso al corso è sufficiente una conoscenza base dell’utilizzo del computer e del sistema operativo Mac OS X o Windows. E' consigliata una buona conoscenza della lingua Inglese.


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