ATTENZIONE: Non sincronizzate l'iLok. [aggiornato 2]

iLok è il sistema di gestione e protezione delle licenze più affidabile che esista, fino ad oggi. Il sistema è stato offline due giorni, sabato e domenica scorsi, per l'aggiornamento del proprio network verso un sistema ancora più sicuro, ma non tutto è andato a buon fine.

 

10 Giugno 2013 - ore 20 in Italia
L'unica informazione certa è che non conviene assolutamente sincronizzare o utilizzare il nuovo software iLok fino a quando non saranno risolti i problemi emersi nelle ultime ore, il rischio è di perdere momentaneamente le proprie licenze acquistate.

Il problema è noto da circa 11 ore (al momento della scrittura dell'articolo), le licenze che potrebbero essere influenzate dal problema sono:
• Abbey Road
• Antares
• Avid (Pro Tools)
• Celemony (Melodyne)
• Eventide
• Flux
• McDSP
• Slate Digital
• Sonnox
• SoundToys
• Waves

Il problema è causato dai database di PACE (iLok), ma fortunatamente non avviene su tutti gli account.

Per verificare se il tuo account è influenzato dal problema:
• Disconnetti il tuo iLok
• Effettua il Log In sul tuo account
• Fai clic su “My Licenses” e verifica il contenuto della colonna “Type”
se qualsiasi licenza risulta convertita in "Temporary", NON AGGIORNARE IL SOFTWARE CLIENT e NON SINCRONIZZARE L'ILOK.

In questo modo non si correrà il rischio di perdere nulla, com'è invece avvenuto per numerosi utenti nel mondo.

Attendiamo comunicazioni ufficiali da parte di PACE per trovare una soluzione al problema.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

11 Giugno 2013 - ore 9:43 in Italia
AGGIORNAMENTO -  Pace sta rispondendo agli utenti in questo modo:

"Siamo a conoscenza di un problema relativo a licenze che sono state inizialmente fornite come licenze a seguito di un aggiornamento, e che ora appaiono come temporanee.
Se il suo iLok è stato già sincronizzato con il nostro sistema, la licenza non è più in grado di autorizzare il software.
Attualmente stiamo lavorando ad una soluzione per ciascuna licenza interessata. La modifica avverrà in background e la correzione non sarà contemporanea per tutte le licenze della chiave. Si stratta di una modifica "First In - First Out" che rimpiazza gradualmente le vecchie licenze con le nuove."


Pace offre una soluzione per coloro che non hanno ancora sincronizzato il proprio ilok e per chi lo ha già sincronizzato:

"Se il suo iLok non è stato ancora sincronizzato con il sistema e risultano delle licenze "Temporary", la correzione del database risolverà il problema.
Se il suo iLok è stato già visto dai nostri server e qualche sua licenza non è più funzionante, si prega di inserire l'iLok e utilizzare l'opzione di Sync/Repair facendo clic con il tasto destro sull'icona dell'iLok. Se la licenza fosse stata spostata da un ilok ad un altro nel proprio account è necessario ripetere l'operazione Sync/Repair per ogni chiave.
Ci scusiamo per qualsiasi inconveniente possa essere stato causato."

Per il momento sembra quindi che ci siano ancora problemi, e consigliamo di non sincronizzare nessun iLok sul nuovo server.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

11 Giugno 2013 - ore 21:51 in Italia
2° AGGIORNAMENTO -  McDSP ha fornito sulla propria pagina facebook altre indicazioni da PACE:

"Consapevoli che molti di voi stanno avendo problemi di autorizzazione iLok con il nuovo Licence Manager di iLok, ecco alcuni suggerimenti da Pace che si spera risolvano i problemi:

1) Avviare l'applicazione iLok License Manager
2) Inserire la iLok con le licenze che non funzionano
3) Disattivare le licenze dall' iLok (utilizzare il menu Licenses > Deactivate)
4) Ri-attivare le licenze di nuovo sull' iLok
5) Controllare che la licenza attivi ora il software"

Inutile ripetere che non è consigliato connettere il proprio iLok al server iLok finchè non sarà chiaro come risolvere i problemi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

14 Giugno 2013 - ore 17:13 in Italia
3° AGGIORNAMENTO -  PACE ha creato una pagina con l'aggiornamento della situazione.

https://www.ilok.com/knownissues.html

Articoli più letti

Iscriviti alla newsletter!